QUANTE PERSONE AIUTIAMO OGNI ANNO?
Nel corso del 2023 si sono rivolte al Centro d’Ascolto Caritas di QUISTELLO 153 famiglie, per un totale di 412 persone. Tra i nuclei seguiti, 125 (pari a 344 persone) hanno avuto accesso anche all’Emporio della Solidarietà, facendo 1176 carrelli di spesa di beni di prima necessità quali alimenti, prodotti per igiene e prima infanzia, materiale scolastico. Di queste 344 persone, i maschi superano di poco le femmine (183 a 161) e come distribuzione anagrafica 94 sono minori di 16 anni, 213 in fascia 16-64 e 37 dai 65 in su. Sul totale delle famiglie, 55 hanno origine italiana (44%) , mentre 70 (56%) provengono da altri Paesi.
Per quanto riguarda invece la sede di POGGIO RUSCO, hanno chiesto sostegno per alimenti 66 nuclei, pari a 214 persone, per la metà maschi e l’altra metà femmine, di cui 23% italiani e 77% migranti. Come distribuzione anagrafica, 35% persone tra 0-16 anni, 57% in fascia 16-64 anni e 8% dai 65 in su. Durante l’anno i volontari hanno distribuito 2074 borse di spesa, contenenti anche prodotti per l’igiene personale e della casa, oltre a pannolini e latte in polvere per neonati.
Oltre ai beni sopra descritti, nei nostri magazzini sono sempre stati disponibili indumenti, giocattoli, casalinghi, libri e piccoli elettrodomestici donati dai parrocchiani per le famiglie più fragili residenti nel nostro vasto territorio basso mantovano, che copre i comuni di San Benedetto Po, Quistello, San Giacomo delle Segnate, Quingentole, Poggio Rusco, Magnacavallo, Schivenoglia, San Giovanni del Dosso con le relative frazioni e la parrocchia di Villa Poma.
Ben 128 volontari, senza contare quelli che si aggiungono in grandi eventi e raccolte occasionali, hanno donato in servizio 13.257 ore del proprio tempo per raccogliere tutto questo materiale, selezionarlo, dividerlo, immagazzinarlo e distribuirlo.
Per quanto riguarda il servizio farmacia gestito da una professionista in pensione che ascolta i bisogni sanitari delle persone in difficoltà, dà piccoli consigli e consegna gratuitamente medicinali da banco, nel 2023 sono stati dispensate 650 confezioni. Da tempo collaboriamo con il Servizio Farmacia della Caritas Diocesana di Mantova (92 confezioni ricevute da loro in corso d’anno) e con Fondazione Banco Farmaceutico Onlus e le farmacie del nostro comprensorio nel recupero dei medicinali non scaduti.
In aggiunta a questi beni materiali, le famiglie indigenti hanno chiesto soprattutto ascolto, compagnia, orientamento, contributi economici (per il pagamento di bollette, trasporti, spese mediche) e sostegno nel trovare casa e lavoro. Per questo motivo abbiamo deciso dal 2022 di potenziare lo sportello dedicato all’ascolto con l’inserimento di una nuova operatrice da settembre di quell’anno presso la sede di Quistello.
Sul fronte del problema occupazionale, dopo aver portato avanti con le nostre forze per diversi anni un servizio specifico di orientamento al lavoro, nel 2022 siamo stati sostenuti anche da Caritas Diocesana con l’invio di una operatrice dedicata una volta a settimana in entrambe le nostre sedi e più risorse disponibili per poter attivare tirocini, corsi professionali e accessi a percorsi per il conseguimento delle patenti di guida. Abbiamo anche a disposizione un parco di 7 bici a pedalata assistita da prestare su progetto in bike-sharing per raggiungere il lavoro a chi non ha auto e patente. Nell’autunno 2022, grazie alla collaborazione avviata da anni con il Centro Psico Sociale del territorio e con il consorzio Sol.co. Mantova per l’accoglienza di soggetti in tirocinio, è nata l’idea di avviare un ulteriore servizio che mancava presso il Centro d’Ascolto Caritas di Quistello. Inizia così il primo esperimento di “lavanderia e stiro” degli indumenti che quotidianamente la Caritas riceve in donazione da distribuire alle famiglie in difficoltà. In passato i capi troppo macchiati venivano eliminati o eccezionalmente passati in lavatrice a casa dalle volontarie e mai stirati, mentre ora è possibile eseguire tutto il ciclo in loco grazie ad asse, ferro da stiro, lavatrice e detersivi ricevuti anch’essi gratuitamente per mettere in piedi questo progetto. Il servizio, gestito grazie alla sinergia di volontari di vecchia data e nuove forze disponibili per questa attività specifica, permette addirittura di intervenire in casi di emergenza come il temporaneo ricovero di una persona fragile in ospedale a cui nessuno possa procurare cambi puliti oppure in caso di guasto alla lavatrice di una famiglia seguita dal Centro d’Ascolto a cui si può così evitare di ricorrere alla lavanderia a gettoni. Dopo una prima fase di rodaggio, l’iniziativa sta prendendo sempre più piede e si allarga anche ad altre collaborazioni come quella con la Cappellania del Carcere di Mantova, a cui viene inviata mensilmente una selezione di capi appositamente lavati e stirati.
Nell’appartamento concessoci dalla parrocchia di Poggio Rusco e dedicato ad housing sociale da marzo 2022 è subentrata una nuova famiglia composta da mamma serba con tre figli minori, a cui dall’autunno si è aggiunto anche il capofamiglia rientrato dalla madrepatria.
Oltre alle attività ordinarie, lo scoppio della guerra in Ucraina a fine febbraio 2022 ci ha visti protagonisti in prima linea di uno sforzo di accoglienza straordinario. Gran parte dell’emergenza ucraina è stata fronteggiata grazie al coordinamento di Caritas Diocesana e al suo sostegno capillare nei territori attraverso risorse umane ed economiche. In particolare nella nostra zona è arrivata in rinforzo un’operatrice dedicata da aprile a dicembre 2022 che ci ha aiutati a gestire offerte e richieste, accoglienza di 16 nuclei (pari a 50 persone) presso canoniche e privati della nostra rete, colloqui e visite alle famiglie profughe e a chi li ha ospitati, vicinanza in tutte le necessità quotidiane. Il culmine dell’attività è stata una festa a metà giugno che ha visto riuniti tutti gli ospiti e i loro ospitanti, dopodiché diversi nuclei durante l’estate sono ritornati in patria.
Le novità in cantiere per il 2023 sono:
- l’apertura anche a Poggio Rusco di un Emporio Solidale;
- l’avvio nei pressi della sede di Quistello di un piccolo Orto Sociale che, oltre a fornire ortaggi per l’emporio, terrà impegnati giovani diversamente abili, persone che stanno svolgendo lavori di pubblica utilità con messa alla prova, pensionati e famiglie beneficiarie degli aiuti;
- due corsi di formazione per i volontari di ciascuna delle nostre due unità pastorali per rafforzare conoscenza e collaborazione tra tutti coloro che si dedicano a varie opere di carità sul territorio
- grazie al nuovo progetto “Esprimi un bi-Sogno”, finanziato da Rotary Club Mantova Sud in collaborazione con Fondazione Comunità Mantovana, la possibilità di sostenere le famiglie in difficoltà sia con buoni spesa sia con contributi economici mirati.
2010
244 famiglie
825 persone
2011
287 famiglie
985 persone
2012
357 famiglie
1146 persone
2013
356 famiglie
1173 persone
2014
309 famiglie
978 persone
2015
309 famiglie
955 persone
2016
282 famiglie
871 persone
2017
224 famiglie
747 persone
2018
205 famiglie
685 persone
2019
207 famiglie
710 persone
2020
158 famiglie
473 persone
2021
206 famiglie
604 persone
2022
227 famiglie
677 persone
2023
191 famiglie
558 persone