Presso il nostro Centro di Ascolto Caritas di Quistello da qualche mese , ogni venerdì mattina dalle 9.00 alle 12.00, è presente Roberta, la nostra farmacista volontaria in pensione che aiuta e consiglia ai nostri utenti i farmaci da banco necessari per alleviare o risolvere piccoli problemi medici.
Questi farmaci, che vengono consegnati alle famiglie a seconda delle loro necessità, vengono offerti al nostro Centro d’ Ascolto tramite varie donazioni dirette o indirette.
Ad esempio, è possibile conferire FARMACI NON SCADUTI presso le farmacie Ghidini e Polirone di San Benedetto Po, Terziotti di Quistello e Nuvolato, Tamassia di San Giacomo, Lolli e Roveri di Poggio Rusco, che in collaborazione con la FONDAZIONE BANCO FARMACEUTICO ONLUS, ritirano per noi in appositi bidoni di raccolta i farmaci che in casa non usiamo più e che non sono ancora scaduti.
Altre iniziative finalizzate alla raccolta di farmaci sono la GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO organizzata ogni febbraio da Fondazione Banco Farmaceutico Onlus e la SETTIMANA DI RACCOLTA DEL FARMACO PEDIATRICO organizzata a novembre da Fondazione Francesca Rava Onlus.
GRF: GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO
Ogni anno, nel mese di febbraio, collaboriamo con la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus per realizzare la raccolta di farmaci in tutte le farmacie aderenti del territorio a favore delle persone in difficoltà seguite dai nostri Centri di Ascolto.
I nostri volontari prestano servizio nelle svariate farmacie della zona e raccolgono i più comuni farmaci da banco che verranno poi consegnati alle famiglie bisognose.